Servizi

I servizi del CE.S.P.IM sono finalizzati a promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo Settore (ETS), con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato (ODV). Le OdV e gli ETS per usufruire dei servizi del CE.S.P.IM devono avere sede legale nella provincia di Imperia e devono dimostrare di essere iscritti nel Registro regionale del Terzo Settore.

L'unico soggetto abilitato a firmare le richieste dei servizi è il rappresentante legale dell'associazione. Ogni volta che viene eletto un nuovo Presidente, l'associazione è tenuta a far pervenire al Centro copia del verbale di elezione.

Possono inoltre rivolgersi al CE.S.P.IM tutti i cittadini/aspiranti volontari che desiderano entrare in contatto col mondo della solidarietà. Essi potranno usufruire gratuitamente di

  • Colloqui di orientamento al volontariato
  • Corsi di introduzione al volontariato
  • Banca dati del Volontariato e del Terzo Settore
  • Consulenza statutaria e delle normative sul volontariato
  • Biblioteca

Servizi e attività di formazione

I CSV, ai sensi della normativa vigente, erogano "di formazione, finalizzati a qualificare i volontari o coloro che aspirino ad esserlo, acquisendo maggiore consapevolezza dell'identità e del ruolo del volontario e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento" (ex art. 63 del D. Lgs. 117/17).
Tra gli obiettivi principali di un Centro di Servizio si colloca la formazione e la qualificazione dei volontari.

La formazione in dettaglio

Consulenza

Il servizio di consulenza fornisce assistenza qualificata ed accompagnamento, finalizzati a rafforzare competenze e tutele dei volontari nello svolgimento della loro attività. Esso non si configura come sostitutivo dell'attività delle ODV e degli ETS o degli obblighi a loro carico, ma è esclusivamente volto a rafforzare le competenze dei volontari per realizzare autonomamente tali adempimenti. Non può quindi configurarsi ad esempio come assistenza in giudizio, tenuta della contabilità o redazione di bilanci, redazione di progetti, etc. I seguenti sportelli di consulenza sono a disposizione dei volontari delle ODV e degli ETS presso la sede del CE.S.P.IM, previo appuntamento al n° 0183-660229.

Le consulenze possono essere:

Consulenza fiscale-contabile

Il servizio riguarda:
  • Verifica bilancio e rendicontazione economica;
  • Adempimenti contabili e fiscali;
  • Dichiarazioni dei redditi, agevolazioni fiscali, deducibilità delle donazioni;

Consulenza statutaria e sulle normative sul volontariato

Il servizio riguarda:
  • Informazioni sulle normative riguardanti il mondo del volontariato e del terzo settore;
  • Accompagnamento alla stesura di statuti per la costituzione di nuovi soggetti del Terzo Settore;
  • Verifica e controllo libri sociali e libri verbali;
  • Iscrizione al Registro regionale del Terzo Settore (in seguito Registro Unico Nazionale del Terzo Settore);
  • Assicurazione dei volontari;

Consulenza legale

Il servizio riguarda:
  • Responsabilità civile e penale;
  • Guida alla stesura di verbali, convenzioni, protocolli d'intesa;
  • Orientamento procedurale in situazioni di contenzioso.

Consulenza sulla progettazione e fund raising

Il servizio riguarda:
  • Accompagnamento per la presentazione di progetti agli enti pubblici e privati;
  • Orientamento per la ricerca di nuovi fondi;

Consulenza sull'analisi organizzativa e dei bisogni

Il servizio riguarda:
  • Sostegno nella definizione di sistemi organizzativi orientati alla ricerca, gestione e motivazione dei volontari;
  • Supporto per la gestione di conflitti tra i volontari.

Consulenza sulla sicurezza sul lavoro

  • Analisi degli adempimenti necessari per la sicurezza sul lavoro per la propria organizzazione.

fac simile richiesta consulenza.doc

Informazione e comunicazione

Il CE.S.P.IM eroga servizi di informazione e comunicazione, utili al volontariato, inoltre supporta la promozione delle iniziative di volontariato sia delle OdV sia degli ETS. Il CE.S.P.IM eroga servizi di informazione e comunicazione, utili al volontariato, inoltre supporta la promozione delle iniziative di volontariato sia delle OdV sia degli ETS. Per l'erogazione di questi servizi utilizza i seguenti strumenti:

Invio newsletter periodiche sui temi di interesse del volontariato

Per promuovere le iniziative sul volontariato, le OdV e gli enti di Terzo Settore possono richiedere al CE.S.P.IM di inserire la notizia dell'evento nella newsletter periodica del Centro. La newsletter ha cadenza settimanale, è perciò necessario inviare il testo della notizia ed eventuali allegati in formato .pdf/.jpg almeno 7 giorni prima dell'evento all'indirizzo e-mail comunicazione@cespim.net.

Invio comunicati stampa su notizie riguardanti la promozione di iniziative di volontariato delle OdV e degli Enti di Terzo Settore

Il CE.S.P.IM offre sostegno alle OdV e agli Enti di Terzo Settore nella stesura di comunicati stampa volti a diffondere eventi sulla promozione del volontariato. In particolare, oltre a supportare l'OdV e l'ETS nella redazione del comunicato, invia lo stesso ai media locali informatici, cartacei e radiofonici. IL CE.S.P.IM NON PUO' COMUNQUE GARANTIRE LA PUBBLICAZIONE DELLA NOTIZIA. La bozza di comunicato deve giungere al CE.S.P.IM all'indirizzo e-mail comunicazione@cespim.net almeno 10 giorni prima della data dell'evento che si intende promuovere.

Comunicazione e promozione personalizzata (Progetto "Io comunico")

Il CE.S.P.IM offre sostegno alle OdV e agli ETS per promuovere le iniziative di volontariato. Offre a questo proposito un piano di comunicazione personalizzato; una supervisione costante delle attività promozionali e un accompagnamento all'uso dei social network.
PER USUFRUIRE DI QUESTO SERVIZIO È SUFFICIENTE INVIARE UNA MAIL A segreteria@cespim.net E RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO

Ricerca e documentazione

Il CE.S.P.IM nella sua attività di ricerca e documentazione, mette a disposizione banche dati e conoscenze sul mondo del volontariato e del Terzo settore locale, comunitario e internazionale.
Nell'ambito di questo servizio dispone di:

Biblioteca Volontariato

Il CE.S.P.IM dispone di una raccolta di libri (circa 600 volumi) e riviste sul volontariato. Il programma di archiviazione adottato dal CE.S.P.IM permette di effettuare facilmente delle veloci ricerche per titolo, argomento, autore.

Banca dati delle Odv e degli Enti del Terzo Settore della Provincia di Imperia

La Banca dati delle OdV e degli Enti del Terzo Settore è gestita dal CE.S.P.IM e o ffre una dettagliata fotografia delle realtà esistenti sul territorio provinciale. Gli operatori del CE.S.P.IM provvedono quotidianamente all'aggiornamento dei dati in essa contenuti. La Banca dati è a disposizione delle OdV, degli ETS e della cittadinanza. La Banca dati è presente sul sito internet del Centro www.cespim.net.

Supporto Tecnico - Logistico

Il CE.S.P.IM fornisce servizi di supporto tecnico-logistico, per facilitare o promuovere l'operatività dei volontari. Gli strumenti a disposizione sono utilizzabili esclusivamente per agevolare e sostenere il lavoro e l'impegno dei volontari. Essi sono:

Sala riunioni della sede del CE.S.P.IM di Imperia

Il CE.S.P.IM dispone di una sala riunioni a Imperia che può ospitare fino a 15 persone.

Attrezzature (videoproiettore, lavagna a fogli mobili, P.C. portatile, schermo per videoproiezioni)

Il CE.S.P.IM è in possesso di alcuni strumenti informatici. Essi sono: videoproiettore, lavagna a fogli mobili, P.C. portatile, schermo per videoproiezioni. Essi possono essere utilizzati dalle OdV e dagli ETS nell'ambito di riunioni presso la sede del CE.S.P.IM o in altro luogo da essi scelto. Il prestito o l'utilizzo di queste attrezzature è subordinato ad una richiesta scritta nella quale va specificato per quale iniziativa lo strumento verrà usato.

Kit per convegni / seminari (penne, cartelline, fogli per appunti)

Le OdV e gli ETS possono richiedere il kit per convegni una volta all'anno e per non più di 100 persone. Il Convegno o il Seminario per cui si utilizza il kit può avere esclusivamente come argomento i volontari e il volontariato.

fac simile supporto tecnico-logistico.doc

Servizi di grafica e stampa

Il CE.S.P.IM, mette a disposizione delle OdV e degli Enti del Terzo Settore del territorio della provincia di Imperia un servizio di grafica e stampa di materiale promozionale unicamente volto a promuovere iniziative di volontariato. Il CE.S.P.IM valuterà le istanze in base all'ordine di arrivo e sostiene le iniziative delle OdV e degli ETS sino ad esaurimento del budget previsto su questa voce.

Regolamento Grafica e Stampa 2019 (documento PDF)
Richiesta Grafica e Stampa 2019 (documento di Microsoft Word)