Promozione, orientamento al volontariato e animanzione territoriale

I CSV devono fornire servizi di promozione, orientamento e animazione territoriale, per rendere conosciuti a tutti i valori del volontariato e dell'importanza che le azioni dei volontari hanno nella società. Inoltre promuovono la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva nelle scuole e nella comunità. Per realizzare questi obiettivi il CE.S.P.IM organizza:

Corsi di introduzione al volontariato

I corsi di introduzione al volontariato sono corsi di formazione per orientare le persone che vogliono svolgere attività di volontariato presso le OdV e presso gli ETS della provincia di Imperia, nonché riflettere e trasmettere i valori della gratuità e della solidarietà indispensabili per intraprendere un percorso consapevole nel mondo del volontariato.

Colloqui di orientamento al volontariato

Presso gli uffici del CE.S.P.IM si possono ottenere tutte le informazioni di base riguardanti il mondo del volontariato. Inoltre i cittadini/aspiranti volontari possono ricevere orientamento e scegliere liberamente quale OdV o quale ETS si avvicina di più al proprio progetto di solidarietĂ .

Promozione e animazione territoriale nelle scuole e nella comunità locale

Con i termini promozione, e animazione territoriale si intendono tutte quelle iniziative finalizzate a promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva in particolare nelle scuole ma anche nella comunità locale attraverso organizzazione di eventi sui temi indicati facilitando l'incontro degli enti di terzo settore con i cittadini. Per presentare una proposta al CE.S.P.IM invia l'allegato:

Allegato Richiesta Promozione (documento PDF)
Modulo di richiesta (documento di Microsoft Word)